Realizzare un’etichetta, oltre il processo creativo

Etichetta: non è solo design

L’etichetta nasce con scopo ben preciso: spingere all’ acquisto.
Davanti alle confezioni sullo scaffale la nostra decisione di acquisto è per il 70% influenzata dall ’etichetta.

Un’etichetta vincente quindi. Ma come fare a realizzarla?

LA STAMPA HA UN RUOLO FONDAMENTALE
Non basta progettare un design accattivante. 
Noi come studio grafico sentiamo l’esigenza di lavorare a stretto contatto con lo stampatore; confrontarci con le specifiche tecniche del settore.
Nasce l’esigenza di conoscere i materiali disponibili, fare le prove colore e altro ancora.
Lo stampatore sicuramente avrà più esperienza di noi e potrà anche consigliarci su come arrivare a certi obiettivi , risolvere problemi di progettazione iniziali. O più semplicemente farci venire nuove idee di applicazione.

L’ERRORE DA EVITARE
In alcuni casi il cliente commissiona solo il progetto grafico, curando personalmente in seguito il rapporto con lo stampatore, ignorando totalmente cosa ci sia dietro uno sviluppo grafico e cosa ci sia dietro una messa in stampa.
Risultato? Che il prodotto finito non ha soddisfatto le aspettative e di conseguenza l’etichetta non ha raggiunto lo scopo.

LA SINERGIA: LA STRADA GIUSTA
Lavorare assieme allo stampatore ci permette di progettare per e in funzione di cosa. 
Utilizzare la stampa serigrafa o la stampa offset, carte metallizzate o non, fustelle, impressioni a caldo e via dicendo. 
Molteplici soluzioni, infinite combinazioni; tutto questo per centrare l’obiettivo : suscitare curiosità, trasmettere emozioni e spingere all’ acquisto.

RIASSUMENDO
Dietro lo studio di un’etichetta, quindi, non c’è solo la ricerca di un certo stile grafico piuttosto che di un altro.
Bisogna conoscere i materiali disponibili sul mercato e analizzare quale sia quello adatto alla realizzazione della nostra etichetta.
Analizzare la superficie su cui verrà applicata è altrettanto importante. 
Lavorare a fianco dello stampatore comporta uno studio approfondito in ogni aspetto e permette la giusta strada per un’etichetta vincente!

 

Elena Gorini
theValentino Agenzia di Comunicazione & Ufficio Stile